Ti sei mai trovato nella situazione di allenarti in palestra per aumentare massa muscolare e non avere mai avuto i risultati desiderati, o magari di non essere soddisfatto del tuo allenamento?
Se vuoi ottenere un corpo tonico e anche sapere come mettere massa muscolare senza andare fuori strada e innervosirti, allora leggi questo articolo.
È semplice capire se il tuo istruttore o personal trainer è veramente interessato ad aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, ecco come capirlo:
Il primo segnale più importante da capire è quando ti consigliano un allenamento su come aumentare massa muscolare, sia che lo fai a casa o in palestra, devi analizzare se è adatto al tuo tipo di corpo (genetica)
Questo è il segnale più importante da capire quando ti hanno fatto un piano di allenamento, devi essere certo che è adatto alla tua genetica, perché se non si adatta al tuo corpo non farai altro che sprecare tempo inutilmente con allenamenti troppo lunghi per il tuo tipo di corpo o troppo brevi per smaltire grasso.
Il secondo segnale da capire è che quando ti fanno una dieta per aumentare massa muscolare devi essere certo che tutto è adatto al tuo tipo do corpo e al tuo metabolismo.
Il tuo metabolismo è lento, veloce, o che si adatta a tutto?
Se il tuo metabolismo è lento (corpo endomorfo), è inutile ingoiare integratori proteici molto costosi inutilmente.
Se il tuo metabolismo è lento ti basta evitare i carboidrati ad alto indice glicemico (zuccheri e farinacei) e abbondare con frutta e verdura (frutta solo la mattina) e frutta secca di pomeriggio che è ricca di proteine e grassi insaturi che favoriscono il dimagrimento e contemporaneamente aumentano massa muscolare.
Quindi in questo caso non serve fare diete drastiche, ma semplicemente evitare alcuni alimenti, inoltre eviterai anche di spendere soldi inutilmente per integratori brucia grasso e proteici, che in questo caso si possono evitare.
Se invece il tuo metabolismo è super veloce (corpo ectomorfo) o è favorevole cioè che si adatta a tutto (corpo mesomorfo), ti basta fare 6/7 pasti al giorno con 2 pasti principali e 4 spuntini, in questo caso sono molto utili integratori proteici e BCAA e alcuni casi carboidrati ad alto indice glicemico, come frutta molto dolce, banane, uva (da evitare per coloro che hanno il metabolismo molto lento)
Il terzo segnale da non sottovalutare è se il tuo istruttore ti da poche spiegazioni, troppi esercizi con troppe ripetizioni
Qualsiasi sia il tuo caso, dimagrire, aumentare massa muscolare ecc.. questo significa che il tuo istrittore ti vuole impegnare il più possibile per essere libero di godersi la palestra piena di ragazze o magari parlare dei fatti suoi con gli amici. Nella maggior parte dei casi la palestra non è di proprietà dell’istruttore, quindi principalmente gli interessa il suo stipendio e godersi al meglio il suo lavoro.
Se hai che fare con questo tipo di istruttore o personal trainer non farti illudere, fatti fare un programma adatto al tuo tipo di corpo e fatti seguire perfettamente da qualcuno che ha veramente le competenze.
Il quarto segnale da fare attenzione è che il tuo personal trainer o istruttore è incompetente e non ti ha detto ancora qual è il tuo tipo di corpo (genetica)
Non finirò mai di ripeterlo che è molto importante fare adattare tutto al tipo di corpo. Quindi anche in questo caso è molto importante saper e capire il tuo tipo di corpo per avere risultati in poco tempo sia per aumentare massa muscolare e sia per dimagrire. Se ancora non sai a quale Somatotipo appartieni, puoi fare il mio Test Somatotipo per scoprirlo subito.
Se hai notato uno o più segnali scrivimi il tuo commento qui sotto per parlarne insieme.
Condividi questo articolo sul tuo social preferito così possiamo fare conoscere a tutti questi importanti segnali da non sottovalutare.
Ciao sono clara! Ho iniziato palestra 6mesi fa per snellire un po’ il mio fisico già abbastanza muscoloso ! Speravo di perdere anche il peso, invece il risultato è che adesso ho un sacco di massa muscolare e ho preso 7 chili …!!! Cosa devo fare ???
Ciao Clara, sicuramente il tuo corpo assimila facilmente massa muscolare. Quindi, il tuo allenamento deve essere orientato ad un allenamento con più ripetizioni con carichi leggeri per tonificare e non aumentare troppo la massa muscolare. Ti consiglio un allenamento total body. In caso ti puoi affidare ad uno dei miei prodotti, puoi trovare tutti i dettagli in questa pagina > https://www.trainersbody.it/addome-flash-impact-730/
A presto!
Ciao Rosario, ho un problema: non riesco a capire che somatotipo sono. Alcune caratteristiche sia, fisiche che psicologiche, rientrano in un tipo altre in un altro. Sono 4mesi che mi alleno e sono aumentato di peso ma non so, anzitutto se è massa magra o massa grassa (avendo già un’alta percentuale di massa grassa è difficile capirlo), e poi se sto sfruttando appieno il mio tempo o se posso ottenere di più. La forza è aumentata, quello si, ma i dubbi rimangono. Potrei inviarti una foto per sapere a quale somatotipo appartengo? Potresti darmi un parere sulla scheda che sto seguendo? Grazie
Ciao Stefano, fai il test somatotipo per capire a quale somatotipo appartieni https://www.trainersbody.it/test-somatotipo-quiz/
ciao rosario spero ke tu mi possa aitare xke non so più quali consigli ascoltare ti spiego allora sono alto 180 cm peso 77 ho il corpo ectomorfo posso mangiare dalla mattina alla sera e non aumento di un chilo mi sono iscritto in palestra 3 messi fa x fare un po di massa x aitaemi nello svilutto sto prendendo mega massa 400o ma tu mi credi non e cambiato nulla cio i muscoli li sento ke si sono induriti ma come sviluppo di massa zero in palestra faccio una seria massima da 8 ripetizione con 2 minuti di stacco poi vado a piramite ma il mio corpo non vuol sapere di sviluparsi la mia eta 50 anni sono magro ma molto restitente xke prima facevo il muratore mi puoi consigliare qualcosa ke posso fare di più grazie cia aspett. tue notizie
Ciao Raffaele,
purtroppo l’età incide, in più il fatto che hai un corpo ectomorfo che è più complicato mettere massa muscolare rispetto a un mesomorfo. Ma con un allenamento e una alimentazione adatta al tuo somatotipo puoi migliorare i risultati. Qui potrai scaricare gratuitamente uno dei miei programmi da utilizzare anche a casa >> https://www.trainersbody.it/try-body-essential/
Da quanto un personal trainer può fare diete? Parlo di un classico personal trainer senza laurea specialistica in medicina
Alessandro, sull’articolo non viene fatto nessun riferimento a diete specifiche. Se leggi tutti gli articoli sul mio blog al massimo troverai qualche consiglio alimentare in base alla mia esperienza, sia su di me e sia sugli altri, ma mai riferimento a diete specifiche.
Ciao Rosario, grazie davvero per i tuoi consigli! Vorrei chiederti un consiglio; sono una ragazza di 20 anni, 1,57 m e peso 52 Kg. Volevo mettere su un po’ di massa muscolare ma non so che dieta seguire dal momento che il mio istruttore mi consiglia di asciugare il fisico e quindi di non assumere carboidrati durante il giorno. Chiedendo ad amici mi hanno detto di assumere proteine. Quante ne posso prendere al giorno?
Ciao Ele è un piacere averti qui 🙂
Il mio consiglio è di assumere carboidrati solo quelli che provengono dalla frutta e verdura, evita di mangiare frutta alla sera.
Per le proteine se fai sollevamento pesi ne puoi prendere 2 grammi per ogni chilo di peso corporeo.
ti ho mandato una foto all’indirizzo da te dato, ti ringrazio per un eventuale risposta.
Francesco ti ho inviato una mail 😉
il mio problema è che sono indeciso se seguire gli allenamenti per endo o per meso, visto che sono incerto nel classificare il mio corpo…per ora stò seguendo gli allenamenti per add di meso con forti dubbi…grazie per i tuoi consigli.
Ciao Francesco,
che tipo di allenamento stai seguendo?
Per farti sapere se seguire un allenamento per endomorfo o mesomorfo, fai il mio Test Somatotipo > https://www.trainersbody.it/test-somatotipo-quiz/ così saprai a quale somatotipo appartieni.
Grazie mille provvederò quanto prima,stò seguendo il tuo allenamento per mesomorfi ma dove devo mandare le foto a quale indirizzo?
Ciao Rosario,sto mettendo in gioco tutti i tuoi consigli e ti ringrazio.
Il mio problema non è la massa perché in un anno di palestra sono ingrossato benissimo senza neanche 1gr di creatina.
Il problema invece è sugli addominali, di genetica sono di fisico asciutto e tonico solo che ci sta quel 12% di grasso che non rende visibili i miei addominali.
Già ho eliminato i farinacei e i dolci e si nota poca differenza, potresti aiutarmi dandomi un consiglio volendo anche a pagamento?
ti ringrazio te ne sarei grato se riesco a rendere visibile la famosa tartaruga.
Ciao Domenico,
oltre ad una alimentazione corretta, devi fare anche della corsa per riuscire a ridurre al minimo il grasso addominale.
Per delle informazioni molto più specifiche e approfondite ho creato delle guide:
Addome Fast Effect >> https://www.trainersbody.it/addome-fast-effect/
Addome Explosion >> https://www.trainersbody.it/addomeexplosion/
CIAO ROSARIO CI CONOSCIAMO GIA’ TRAMITE EMAIL, INFATTI IL MIO PROBLEMA E’ FARINACEI, CHE QUANDO LI MANGIO MI GONFIO E ZUCCHERI. COMUNQUE MI STO ALLENANDO A CASA CON CICLETT ADDOMINALI E PANCA CON PESI, PETTORALI BICIPITI ECC. QUALCOSA NOTO, MA SE MI TOGLIESSI UN PO DI PANCETTA MI FUORIESCONO SICURAMENTE DEGLI ADDOMINALI FANTASTICI, IO SONO DELLE PUGLIE E SONO DI BUONA FORCHETTA, COME FACCIO ? CIAO TI SALUTO A PRESTO E GRAZIE PER I CONSIGLI…P.S. COMUNQUE VADO REGOLARMENTE DI CORPO…..
Ciao Gaetano, si infatti da quelle parti si mangia bene, ma se vuoi vedere un po di addominali ti devi limitare.
Cerca di limitarti dal lunedì al sabato, e poi la domenica concediti di tutto, un giorno a settimana non fa niente, anzi ti aiuta psicologicamente.